Danza Contemporanea

IMPRONTE

Corso di Danza Contemporanea Impronte con Marta Zacchigna

IMPRONTE – incontri di improvvisazione e instant composition

“La danza è la più alta, la più commovente, la più bella delle arti, perché non è mera traduzione o astrazione dalla vita; è la vita stessa.” Haverlock Hellis

IMPRONTE porta il tuo piede in sala è una proposta esclusiva di Dancing House nata dal basso, ovvero a grande richiesta degli allievi.

Si tratta di una serie di incontri di improvvisazione e composizione istantanea. Le sessioni sono condotte o dall’insegnante o dagli allievi, oppure, in generale, da chi – adeguatamente guidato – vuole fare l’esperienza di portare un gruppo in un lavoro collettivo. Ogni incontro è ogni volta diverso, unico e irripetibile: cambiano i gruppi, le proposte di movimento, i paesaggi sonori (elettronica, jazz, lirica…). Ogni partecipante è invitato a portare il suo corpo e la sua energia in sala e a proporre – se vuole – delle playlist di suo gradimento. Le sessioni durano circa due ore e si tengono sempre il SABATO dalle 16 alle 18 circa.
Ad ogni incontro viene richiesto un contributo sala di euro 5.

Che cos’è un’improvvisazione di movimento?

L’improvvisazione nella danza non è uno stile ma una pratica di movimento. Ciò significa che non ci sono dei movimenti codificati o decisi prima, sequenze o coreografie prestabilite.

In una prima fase e per un certo periodo si seguono semplicemente dei compiti fisici come “cadere per terra”, “rotolare”, “muovere su un determinato ritmo” in modo da permettere al corpo di stare in un’intenzione precisa ma al tempo stesso di liberarsi da preconcetti di forma e stile.

Una volta raggiunto lo “stato di improvvisazione”, una dimensione che si potrebbe definire “fuori dallo spazio e dal tempo”, ogni danzatore potrà sperimentare una danza singolare e collettiva dove la premeditazione cognitiva viene azzerata in favore di una gestualità e di un’intenzionalità di movimento autentica che nasce sempre nel qui e ora: sarà così possibile incontrarsi in modo inedito e sorprendente (alle volte persino commovente), sentire il piacere del movimento libero, fare esperienza di un flusso di intuizioni che nascono nel momento presente, ritrovare il senso del gioco e della leggerezza, costruire sincronie con il gruppo, riappropriarsi della magia dell’istante.

Se sei interessato, a Dancing House si tengono anche altri corsi, lezioni e workshop di danza contemporanea come il corso Muovo Quindi Sono, il workshop Danzatori LAB, il workshop Acqua Terra Aria e le Lezioni Individuali tenute da Marta Zacchigna.

Scopri qui tutti i corsi, i workshop e le lezioni che si tengono da noi a Dancing House.

Marta Zacchigna

Marta Zacchigna è danzatrice, autrice, insegnante di danza contemporanea e titolare di Dancing House Trieste.
Vuoi sapere chi è Marta Zacchigna, la docente del corso? Guarda il suo sito: www.martazacchigna-danza.com!

Sono interessato a "impronte"

    Accetto termini e condizioni *

    Iscrivimi alla Newsletter

    Informazioni
    Quando

    sabato dalle 16 alle 18 gli incontri vengono decisi di volta in volta a seconda della disponibilità della sala.

    Conduce

    Marta Zacchigna, Valeria Gadaleta, Daniele Mariuz.

    Share
    × Se desideri maggiori informazioni, scrivici!