
Impronte è un format che prevede una sessione di 2 ore di pura improvvisazione.
Che cos’è una improvvisazone? L’improvvisazione nella danza non è uno stile ma una pratica di movimento. Ciò significa che non ci sono dei movimenti codificati o decisi prima, sequenze o coreografie prestabilite.
In una prima fase e per un certo periodo si seguono semplicemente dei compiti fisici come “cadere per terra”, “rotolare”, “muovere su un determinato ritmo” in modo da permettere al corpo di stare in un’intenzione precisa ma al tempo stesso di liberarsi da preconcetti di forma e stile.
Una volta raggiunto lo “stato di improvvisazione”, una dimensione che si potrebbe definire “fuori dallo spazio e dal tempo”, ogni danzatore potrà sperimentare una danza singolare e collettiva dove la premeditazione cognitiva viene azzerata in favore di una gestualità e di un’intenzionalità di movimento autentica che nasce sempre nel qui e ora: sarà così possibile incontrarsi in modo inedito e sorprendente (alle volte persino commovente), sentire il piacere del movimento libero, fare esperienza di un flusso di intuizioni che nascono nel momento presente, ritrovare il senso del gioco e della leggerezza, costruire sincronie con il gruppo, riappropriarsi della magia dell’istante. Ogni partecipante è semplicemente invitato a portare il suo corpo e la sua energia in sala. Grazie alla presenza di alcuni musicisti spesso si danza su musica live.
Vuoi saperne di più sul metodo e vedere qualche video sul canale youtube?
Visita il sito Danza di Ricerca o guarda il video di presentazione del metodo.
Dott. ssa Marta Zacchigna
339 1952458 /marta@dancinghouse.it
Per essere sempre aggiornato sulle attività e vedere cosa facciamo in sala danza segui la mia pagina facebook o instagram!
Dancing House ospita anche lezioni individuali e Masterclass con focus su temi specifici condotti da Marta Zacchigna.
Scopri qui tutti i corsi, i workshop e le lezioni che si tengono da noi a Dancing House!