
VITA È MOVIMENTO. ALLA SCOPERTA DI SÈ.
PER UNA NUOVA FILOSOFIA DELLA DANZA.
“C’è più ragione nel tuo corpo, che nella tua più profonda filosofia…”
Friedrich Nietzsche – Così parlò Zarathustra
Le discipline corporee pensano al corpo come a un sistema di funzioni integrate che coinvolgono il piano fisico, psichico e spirituale. L’attenzione alle proprie percezioni, sensazioni ed emozioni permette a ognuno di noi di entrare immediatamente nel momento presente. Abbandonando il piano mentale, che spesso ci proietta fuori dalla percezione, è possibile esplorare la ricchezza delle informazioni che provengono dal corpo: contatto con le superfici, peso, respiro per poi sperimentare il piacere della mobilità e della danza. Grazie ad un metodo che non prevede conoscenze pregresse, si potrà portare il corpo nello spazio e nel tempo, costruire frasi di movimento, comporre con la musica e mettersi in una relazione generativa con gli altri. Tutte le proposte hanno come obiettivo primario il benessere integrale di corpo e mente. I temi sviluppati sono tecniche di respiro, postura, presenza, movimento consapevole, fluidità, mobilità, potenziamento muscolare.
Grazie al potenziamento delle proprie risorse ognuno potrà poi ritrovare vitalità e intenzione nella propria vita personale, professionale e relazionale mentre le pratiche di gruppo stimolano lo scambio e la circolazione nutritiva delle energie.
DANCING LIBRARY. MUOVERE IDEE, PENSIERI, PAROLE
“La danza in tutte le sue forme, non può essere esclusa da una nobile educazione: danzare con i piedi, con le idee, con le parole, e devo aggiungere che bisogna saper danzare con la penna?”
Friedrich Nietzsche – Il crepuscolo degli idoli
Un libro ti ispira? Portalo a casa. Dancing House promuove la cultura della danza e delle discipline affini e mette a disposizione la sua library con testi e pubblicazioni riguardanti il corpo ma anche l’arte e la creatività personale.
DANCING WALL? SEI UN’ARTISTA VISIVO? ESPONI LE TUE OPERE!
Dancing House dedica una o spazio agli artisti del territorio che possono esporre e mettere in vendita le loro opere visive nella parete in entrata predisposta per loro. Le opere rimangono esposte per tre mesi.