Danza Contemporanea

DANZAUTORI LAB

DANZAUTORI LAB Dancing House Trieste

Workshop di danza contemporanea e narrazione perché ogni danzatore è un narratore di storie.

“Metti in gioco il tuo lessico e la tua archeologia gestuale giocando con le potenzialità di movimento e parola!”

Il workshop DanzAutori LAB si sviluppa in 6 appuntamenti un sabato al mese da novembre ad aprile (dalle 10 alle 13):

  • 14 novembre 2020 h. 10-13
  • 12 dicembre 2020 h. 10-13
  • 23 gennaio 2021 h. 10-13
  • 20 febbraio 2021 h. 10-13
  • 20 marzo 2021 h. 10-13
  • 17 aprile 2021 h 10 – 13

Il percorso di danza contemporanea Danzautori LAB è un’esclusiva Dancing House che mette insieme tecniche di danza contemporanea, tecniche di composizione istantanea e tecniche di scrittura estemporanea: usando la parola come uno strumento per comporre.

Il workshop Danzautori è aperto a tutti anche a chi non ha maturato precedenti esperienze nel campo della danza o del movimento. Un approccio unico incentrato prevalentemente alla ricerca che vuole legare l’universo della parola a quello del gesto per scoprirne i legami. Si tratti infatti di due sintassi che possono interagire in modo fertile facilitando la creazione di fraseggi danzati. La parola è di fatto un dispositivo magico: è suono, evocazione, emozione, significato.
Ogni parola custodisce una sua musicalità, una sua estensione, contiene degli accenti e per questo può diventare uno strumento di composizione rapido, accessibile e immediato; inoltre ciascuno di noi ha un’archeologia di movimenti e gesti legati a determinati universi semantici che possono essere evocati in qualsiasi momento; Infine ogni parola riconnette ciascun di noi ad una serie di ricordi e vissuti in grado di suscitare emozioni specifiche che possono essere messe creativamente in gioco.
Inoltre la parola espressa mette in campo l’importante strumento della voce che, essendo a tutti gli effetti una parte del corpo, può collaborare a dare qualità a certi movimenti e a rendere la propria danza ricca e variata. Il fraseggio verbale (detto, sussurrato, urlato) permette al corpo di migliorare il senso della continuità e dell’organicità del corpo aiutandolo a trovare maggior fluidità nelle sospensioni e nelle transizioni e implementando le possibilità espressive e comunicative del corpo. 

Come unire la parola alla danza contemporanea?

Il percorso si propone di preparare il corpo alla sperimentazione grazie all’utilizzo di tecniche di riscaldamento che coinvolgono tutto il corpo e che attingono sia alla danza contemporanea che alla composizione istantanea. Successivamente a partire da un testo, una poesia, o una narrazione personale prodotta al momento su un tema dato, ciascuno costruisce il suo studio poetico giocando con categorie semplici quali spazio, tempo, energia, gesto, sospensione. Alla fine le composizioni di ciascuno vengono lavorate per essere migliorate e messe in relazione tra di loro giocando ogni volta su una diversa variabile.
Un workshop di danza contemporanea sfidante e divertente che mette corpo e mente in una situazione completamente inedita e per questo assolutamente fertile. Consigliato ad attori, a coloro a cui piace scrivere, a chi ama la creatività in generale o a chi lavora con gruppi.
I corpi sono invitati a interagire in modo immediato a partire da stimoli immaginativi e non cognitivi e a dialogare secondo modalità cooperative e non competitive. 
In questa ottica la musica con le sue diverse qualità diventa un ulteriore “partner” con il quale ogni danzautore impara a confrontarsi.
La danza è una scrittura: assimilando poche e semplici tecniche ogni partecipante diventa così a tutti gli effetti autore del suo pezzo che diventa via via sempre più chiaro, intelligibile e leggibile a chi guarda. 

Sotto trovi il link in magenta per iscriverti o richiedere informazioni sul workshop di danza contemporanea “Danzautori Lab”.

Se sei interessato, a Dancing House si tengono anche altri corsi, lezioni e workshop di danza contemporanea come il corso Muovo Quindi Sono, il workshop Acqua Terra e Aria e le Lezioni individuali tenute da Marta Zacchigna.

Scopri qui tutti i corsi, i workshop e le lezioni che si tengono da noi a Dancing House!

Marta Zacchigna è danzatrice, autrice, insegnante di danza contemporanea e titolare di Dancing House Trieste. Vuoi saperne di più su Marta Zacchigna, la docente del corso? Leggi qui: www.martazacchigna-danza.com!

sono interessato a danzautori LAB

Accetto termini e condizioni *

Iscrivimi alla Newsletter

Informazioni
Quando

sabato 14 novembre 2020, 20 febbraio e 17 aprile 2021 dalle 10 alle 13

Conduce

Marta Zacchigna

Share
× Se desideri maggiori informazioni, scrivici!