Danza Contemporanea

ACQUA TERRA ARIA

Corso di Danza Contemporanea Acqua Terra Aria con Marta Zacchigna

workshop di danza contemporanea a Trieste, Alla scoperta degli elementi con la danza!

“Sono nata in riva al mare. La prima idea del movimento e della danza mi è venuta di sicuro dal ritmo delle onde.”  Isadora Duncan

Acqua Terra Aria si volge in queste giornate: 04, 11, 18 maggio 2021 dalle 20 alle 22.

Acqua Terra Aria è un workshop di danza contemporanea a Trieste sviluppato su tre serate che indaga le corrispondenze tra le qualità degli elementi e le qualità del movimento.  Ogni appuntamento prevede un approfondimento su una qualità specifica che viene sperimentata sia individualmente che in gruppo. Il workshop è aperto a tutti e rappresenta un miniciclo nel quale non solo è possibile sperimentare specifiche qualità del movimento ma anche conoscere alcuni fondamenti della danza contemporaneaAcqua Terra Aria è concepito come un viaggio che ripercorre alcune tappe filogenetiche.
Un’ottima opportunità per provare una metodologia nuova di approccio al movimento che lavora prevalentemente sul raggiungimento di uno preciso stato del corpo.
Le tre categorie sperimentate inoltre mirano a rinforzare il corpo in termini di
sensibilità, organicità e funzionalità. Il lavoro di sensibilizzazione alle diverse qualità sarà accompagnato da musiche e sonorità che richiameranno i diversi ambienti.
Una volta raggiunta l’attitudine acquatica, terrestre e aerea si sperimenteranno alcune composizioni danzate sia individuali che in gruppo. 

Gli elementi del workshop di danza contemporanea

ACQUA – Corpo acquatico: C’è stato un tempo dove ognuno di noi ha abitato nell’acqua. Il nostro corpo conserva memoria di quel primo universo uterino e adeguatamente guidato è in grado di recuperare quella qualità rarefatta ma allo stesso tempo potente tipica dell’elemento fluido. Verranno trattati temi archetipici come il respiro dell’onda ma anche qualità specifiche come il movimento nello spazio-fondale, il galleggiamento e la sospensione. I temi fondamentali di questo appuntamento sono: respiro, sospensione, integrazione delle parti, fluidità e continuità del movimento, tempo acquatico, dinamiche nello spazio fondale. 

TERRA – Corpo terrestre: Nessuno di noi può ricordare il suo primo passo. Eppure quel giorno, appoggiando la nostra pianta al suolo,  ci siamo presentati e costituiti al mondo. In quel passaggio evolutivo abbiamo conosciuto un nuovo equilibrio, un nuovo sguardo, una nuova organizzazione del corpo, un nuovo senso della gravità e dello spostamento, una nuova possibilità di caduta. Un viaggio sensoriale che ripercorre le tappe evolutive degli appoggi che ci hanno portato alla prima verticale.  I temi fondamentali di questo appuntamento sono: distese, dinamiche di spostamento al suolo, rotolamento, quadrupedia, floorwork, appoggi, verticalizzazione, spirale, respiro, cammino, sospensione, andatura, ritmo, spinta e rimbalzo. 

ARIA – Corpo aereo: Ognuno di noi a modo suo è attratto dall’esperienza del volo. Lasciare il suolo e proiettarsi nello spazio giocando con  peso, direzione e organizzazione delle energie è una sperimentazione piena di ritorni simbolici e di immaginario. Eppure è possibile raggiungere l’aria solo se si è scesi profondamente nella terra, se si è fatta esperienza delle leve del corpo e della forza di gravità. In altri termini è fondamentale saper cadere prima di volare. Una serie di co-organizzazioni simultanee del corpo infatti permettono questo viaggio straordinario tra radicamento e volo. I temi fondamentali di questo appuntamento sono: peso, piede, spostamento, mobilità articolare, relazione terra-cielo, risposta alla gravità, impulso, slancio, spinta, salto, atterraggio e ammortizzazione. 

Il workshop Acqua Terra Aria ti porterà alla scoperta della relazione tra il tuo corpo e gli elementi attraverso la danza contemporanea. Sotto la foto principale trovi il link in magenta per richiedere informazioni sul workshop di danza contemporanea “Acqua Terra Aria”.

Se sei interessato, a Dancing House si tengono anche altri corsi, lezioni e workshop di danza contemporanea come il corso Muovo Quindi Sono, il workshop Danzautori Lab e le Lezioni individuali tenute da Marta Zacchigna.

Scopri qui tutti i corsi, i workshop e le lezioni che si tengono da noi a Dancing House!

CONDUCE: Marta Zacchigna è danzatrice, autrice, insegnante di danza contemporanea e titolare di Dancing House Trieste. Vuoi saperne di più su Marta Zacchigna, la docente del corso? Leggi qui: www.martazacchigna-danza.com!

sono interessato ad acqua terra aria

Accetto termini e condizioni *

Iscrivimi alla Newsletter

Informazioni
Quando

04, 11, 18 maggio 2021 dalle 20 alle 22.

Conduce

Marta Zacchigna

Share
× Se desideri maggiori informazioni, scrivici!