Altri percorsi

PARTNERING

PARTNERING Dancing House Trieste

workshop di Bruno Catalano. Impara a danzare con l’altro attraverso il peso!

Sabato 19 e domenica 20 giugno 2021
dalle 10.30 alle 13 e dalle 13.30 alle 16 entrambi i giorni.

Il nuovo workshop di Bruno Catalano a Dancing House affronta la relazione tra i corpi nella danza. Esistono tanti modi di entrare fisicamente in contatto con un altro corpo e di condividere il peso del nostro corpo con un’altra persona: ricevere, trasferire, distribuire, controbilanciare. Giocando con queste azioni di partnering e mettendole insieme il Workshop di Bruno Catalano ci porterà a creare delle “conversazioni di movimento” a contatto ravvicinato.
Per partecipare al workshop di Bruno Catalano non è necessario avere esperienze pregresse nel campo della danza o del movimento creativo. 

Che cos’è il partnering?

Il partnering è un filone della danza contemporanea che mette al centro della sua ricerca il movimento a partire dalla relazione fisica tra corpi. L’approccio di questa disciplina somatica è per lo più informale e libero da stereotipi. Non è una quindi una danza codificata e di virtuosismo tecnico ma piuttosto una pratica somatica esperienziale che vuole spingere ciascuno a trovare il suo personale linguaggio di relazione. L’apprendimento passa quindi più da un mettersi in gioco che da una didattica formale o da una sequela di esercizi da compiere a ripetizione.
Uno dei presupposti fondamentali del partnering è guardare al corpo come a un motore che si trasforma e si adatta continuamente alle diverse situazioni che incontra, sviluppando competenze sempre più profonde e stratificate: consapevolezza del proprio peso, ascolto, fiducia nel proprio corpo e in quello degli altri, responsabilità per quello che si compie o si propone, invito al contatto funzionale ed organico.
Due corpi possono infatti interagire fisicamente in diversi modi: possono dare, ricevere o depositare il peso, sfruttare la superficie per abbandonarsi o respingersi, sollevare e farsi sollevare in aria, cadere armoniosamente, perdere e recuperare l’equilibrio, utilizzare gli appoggi. Tutte queste dinamiche permettono un’ampia gamma di movimenti e una grande creatività compositiva.
Un’altro aspetto fondamentale del partnering si basa sulla sincronizzazione ovvero sulla capacità di intuire i movimenti dell’altro per regolarli con i propri in modo da trovare istantaneamente una comunicazione diretta ed efficace.
Per entrare in questo stato è necessario mettere il corpo in una situazione di rilassamento e disponibilità in grado di produrre intese sottili e movimenti sempre più ecologici, lavorare molto sulla sensibilizzazione delle parti del corpo, familiarizzare con il suolo e con le dinamiche a terra, fondamentali per sviluppare una struttura forte ed agile che dialoghi con la verticalità, sviluppare dei movimenti via via sempre più spiralizzati, aprirsi a un flusso di movimento continuo.
L’incontro con il corpo dell’altro rappresenta allora ogni volta una nuova sfida fisica e mentale dove diverse energie entrano in gioco e si confrontano in modo sempre più imprevedibile. In questi termini la danza tra corpi diventa una sorta di negoziato continuo dove le intenzioni dei partner in gioco diventano il motore dell’azione e delle improvvisazioni di movimento che si fanno sempre più divertenti, sofisticate e sorprendenti.

Qui sotto trovi il link giallo per iscriverti al workshop di Bruno Catalano.

A Dancing House si tengono anche altri corsi, lezioni e workshop di danza contemporanea: Muovo Quindi Sono, Acqua Terra Aria, il workshop Danzautori Lab e le Lezioni individuali tenute da Marta Zacchigna.

Scopri qui tutti i corsi, i workshop e le lezioni che si tengono a Dancing House!

Bruno Catalano si è diplomato nel 2003 alla Dance Academy-E.D.D.C. di Arnhem (Olanda). Dal 2007 è co-direttore artistico insieme a Simone Blaser della compagnia PiccoliProduction (www.piccoliproduction.com).

sono interessato al workshop pesi leggeri

Accetto termini e condizioni *

Iscrivimi alla Newsletter

Informazioni
Quando

19 - 20 giugno 2021 10.30 - 13.30 e 13.30 - 16

Conduce

Bruno Catalano

Share
× Se desideri maggiori informazioni, scrivici!