Altri percorsi

Psicomotricità con Emanuele Lavorino

Psicomotricità con Emanuele Lavorino

INFORMAZIONI
PSICOMOTRCIITÀ

Orario
ogni martedì  dalle 16.30 alle 17.20 (a partire dal 14 settembre 2021)

Costo 
70 euro (mese), 190 euro (trimestre), 550 euro (annuale)

CHE COS’E’ LA PSICOMOTRCIITÀ?

La psicomotricità si occupa del benessere dell’individuo come globalità del corpo e della mente attraverso il gioco.  La psicomotricità promuove attività espressivo-corporee, motorie e sensoriali specifiche per l’età ed esperienze corporee affettivo-relazionali e di socializzazione. Inoltre con  esperienze di Rilassamento:-si può riscoprire il proprio corpo, accettare le proprie emozioni e i propri vissuti. Lo psicomotricista è un professionista che ha uno sguardo globale della persona ed agisce tramite la relazione corporea e il movimento aiutando così a manifestare le emozioni del bambino/adulto/anziano.

MODALITÀ DI LAVORO 

Lo Psicomotricista usa una modalità tonico-emozionale, una relazione non verbale e corporea. Oltre alla modalità tonico-emozionale, integra tutti i segnali corporei:

-la voce
-lo sguardo
-il contatto
-la prossemica
-le risposte posturali, motorie, gestuali.

Lo psicomotricista tiene delle attività di psicomotricità individuali che di gruppo. L’attività di psicomotricità può essere strutturata in tre fasi: prima fase: gioco libero dove l’individuo con l’uso o non di oggetti si esprime si muove come meglio crede, una fase che può durare 10-15 min circa.seconda fase: vengono fatti dei giochi più strutturati dove si fa sperimentare tutta una serie di abilità per aumentare le capacità di fare e trovare le strategie migliori per farle poi diventare competenze. In questa fase vengono sperimentati giocando: il tono, lo spazio, il tempo, ritmo, lateralità, equilibrio, lo schema corporeo e l’immagine corporea, l’efficacia delle prassie, l’utilizzo degli oggetti, il controllo dei sensi, la comunicazione e la relazione con gli altri individui.

VUOI CONTATTARE DIRETTAMENTE L’INSEGNANTE?

Emanuele Lavorino
388 1015713

 

Share

Emanuele Lavorino

Emanuele Lavorino Psicomotricista Professionale ed esperto in tecniche di rilassamento (CISERPP, Verona), istruttore di ginnastica psicomotoria (CSEN, Trieste), Operatore Tuina (Il giardino di Hoshin, Trieste).

 

Sono interessato

    Accetto termini e condizioni *

    Iscrivimi alla Newsletter

    × Se desideri maggiori informazioni, scrivici!