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MINDFULNESS

MINDFULNESS Dancing House Trieste

PAROLE DI MINDFULNESS
TRIESTE

“Partecipare al presente per vivere ogni giorno con intensità.”

Presentazione del corso: lunedì 28 settembre 2020 ore 18.30.
Inizio percorso: lunedì 5 ottobre 2020 dalle 18 alle 19.15 per 10 incontri consecutivi.

La mindfulness è un metodo laico anche se si ispira a tradizione millenarie. Efficace per gestire lo stress, l’ansia, il rimuginio mentale o il dolore e per vivere in modo più empatico, creativo e completo la propria vita. Ogni lezione tratta un tema che si riflette nella nostra vita quotidiana.
I temi trattati durante gli incontri di Mindfulness sono: consapevolezza, respiro, corpo, gentilezza, esterno, accoglienza, osservazione, l’altro, limiti, libertà

Che cos’è la mindfulness?

Il protocollo MBSR (Riduzione dello Stress Basata sulla Consapevolezza) nasce negli anni settanta nell’ospedale della University of Massachusetts ad opera del biologo e professore emerito di medicina Jon Kabat-Zinn.
Il termine inglese Mindfulness potrebbe essere tradotto con consapevolezza. Si tratta di una pratica semplice ma non facile, infatti, pur essendo alla portata di tutti, richiede una certa costanza e un certo impegno per essere davvero efficace. Di fatto queste pratiche rappresentano una modalità per prestare attenzione al momento presente, a ciò che sta accadendo nel qui e ora.
Spesso infatti la ruminazione e l’incessante lavorìo della nostra mente ci proietta in un mondo fatto di fantasie, pensieri, giudizi e valutazioni sul passato o sul futuro che ci allontanano dalla percezione dell’adesso, in realtà, l’unico spazio-tempo che possediamo davvero.
Grazie alla Mindfulness quindi impariamo ad entrare in uno stato di osservazione del corpo privo di giudizio, e di ascolto delle sensazioni e delle emozioni che nascono e fluiscono nell’istante. Aprendo lo sguardo interno è infatti possibile accorgerci anche dei fenomeni del mondo, delle relazioni in essere, e degli altri.  

Perché praticare la Mindfulness?

Questa attenzione semplice ma profonda (al nostro corpo, alle nostre sensazioni, al mondo esterno) ha un enorme potere di miglioramento sulla nostra vita quotidiana perché ci permette di non essere  più dominati da stili negativi di pensiero come stress, rabbia, tristezza o da immagini antiche e sovastrutturate del mondo e di noi stessi. Nello spazio dell’ascolto ci è offerta la possibilità di scegliere di rimanere nel momento presente inibendo le reazioni dettate dai nostri automatismi che ci rende spesso distratti e poco consapevoli delle nostre azioni. In questo tempo abbiamo la libertà fluire insieme all’istante che passa invece che reagire impulsivamente guidati dal nostro pilota automatico.

Nata con lo scopo di aiutare persone con stress provocato da gravi situazioni cliniche, la Mindfulness è stata poi applicata ad una grande varietà di casi e situazioni legati alla vita quotidiana: problemi psicologici, stress lavorativi intensi, dipendenze, disturbi alimentari e molti altri settori. Il protocollo ha avuto grande diffusione nel mondo sia nel settore pubblico che in quello privato e ormai non si contano le riviste scientifiche che convalidano l’efficacia di questa pratica. Queste ricerche indicano che la Mindfulness praticata con regolarità e costanza è capace di ridurre l’ansia, lo stress e i pensieri ossessivi (ruminazione), migliorare il sistema immunitario, la concentrazione, la flessibilità mentale, l’empatia. In fin dei conti la qualità della vita di ogni giorno. 

Il corso è tenuto da Roberto Gilli di Mindfulness Trieste: MindfulnessTrieste.org. Qui trovi maggiori informazioni sul docente: Roberto Gilli

Sotto la foto del docente trovi il link giallo per richiedere informazioni e partecipare al corso di Mindfulness Trieste.

Sei arrivato qui per curiosità ? Allora scopri qui tutti i corsi, i workshop e le lezioni che si tengono da noi a Dancing House!

Imprenditore nel campo delle nuove tecnologie digitali e istruttore di MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) secondo il protocollo di Jon Kabat Zinn.

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Informazioni
Quando

lunedì dalle 18 alle 19.15 a partire dal 5 ottobre 2020 per 10 incontri consecutivi.

Conduce

Roberto Gilli

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