
“CENTRATO, PRESENTE, DINAMICO. Il tuo tempo, il tuo spazio, il tuo movimento. ”
Le lezioni propongono PRATICHE DI RESPIRO E MOVIMENTO DANZATO con la finalità di restituire al corpo tutte le sue potenzialità funzionali ed espressive per il pieno BENESSERE PSICOFISICO.
Prenditi uno spazio per te e per il tuo movimento. La danza è una disciplina che mira a restituire al corpo il suo MASSIMO POTENZIALE grazie alla riscoperta di istanze semplici come RESPIRO, MOVIMENTO e FLUSSO, tiene conto dell’unicità poetica di quel corpo particolare e per questa ragione non esiste un metodo sempre uguale ma un approccio MODULARE E PERSONALIZZATO. Il corpo che danza è prima di tutto un corpo che si muove in modo autentico, consapevole, intelligente, onesto.
Le lezioni individuali si strutturano in PACCHETTI DA 10 LEZIONI DI UN’ ORA. Questo tempo è necessario per familiarizzare con le tecniche di RESPIRO e di FLOORWORK per percepire un cambiamento reale e progressivo nel corpo. Le tecniche potranno essere “sperimentate” anche fuori dalla sala (equilibrio, passo, postura, organizzazione di movimento) e rappresentano un’arricchimento generale in termini di BENESSERE PSICOFISICO. A tratti verranno forniti anche alcuni elementi teorici legati all’anatomia e alla funzionalità del corpo.
Per le lezioni sono essere orientate alla realizzazione di un PEZZO DI DANZA. In questo caso lo studio coinvolgerà tutte le categorie della danza: idea e composizione coreografica, spazialità, tempo, fraseggio, musica. Ogni percorso tiene conto dell’esperienza pregressa e può esser orientato in funzione degli interessi specifici. Accanto ad un lavoro tecnico, che si propone di rendere il corpo sempre più disponibile al movimento organico, è possibile poi scegliere una strada che approfondisce gli argomenti del fraseggio e del corpo in scena.
Guarda qui sotto un esempio di studio per la costruzione di un pezzo!
Tecniche di RESPIRO e di RILASSAMENTO, abbandono del PESO al suolo, body scan, consapevolizzazione delle PARTI e dei sistemi articolari, SEQUENZE DINAMICHE E INFORMALI al suolo, studio delle leve del corpo. Distesi, seduti, in piedi: postura e presenza, cammino, improvvisazioni gestuali e di movimento, spirali tra piano orizzontale e piano verticale, livelli dello spazio, sperimentazione sul tempo e sui ritmi.
Adatto ad ambo i sessi, a chi cerca una NUOVO APPROCCIO AL MOVIMENTO LIBERO E DESTRUTTURATO, a chi vuole migliorare la sua danza già approfondita o studiata in altri contesti, al danzatore che vuole lavorare su temi specifici, agli attori che vogliono approfondire l’aspetto del corpo in scena, a chi vuole sperimentare un nuova modalità espressiva e narrativa.
Marta Zacchigna disegna percorsi individuali e lezioni private di danza contemporanea per qualsiasi livello. Percorsi personalizzati che permettono di esplorare e approfondire le possibilità tecniche ed espressive della danza e di mettere in relazione il linguaggio della danza con ALTRI PERCORSI ARTISTICI o di consapevolezza. Si consiglia di affiancare al lavoro individuale anche lezioni di gruppo in cui il corpo può mettersi in gioco con altre persone e aumentare le sue potenzialità comunicative ed espressive.
Se stai cercando un percorso individuale o delle lezioni private di danza contemporanea e movimento consapevole, scrivi senza impegno a Marta Zacchigna danzatrice e insegnante a Dancing House. Sotto la foto principale trovi il link in magenta per richiedere le tue lezioni individuali di danza contemporanea.
A Dancing House si tengono anche altri corsi, lezioni e workshop di danza contemporanea: Muovo Quindi Sono, Acqua Terra Aria, il workshop Danzautori Lab e le Lezioni individuali tenute da Marta Zacchigna.
Scopri qui tutti i corsi, i workshop e le lezioni che si tengono da noi a Dancing House!
calendario 10 lezioni predisposto a seconda delle esigenze
Marta Zacchigna