Danza Contemporanea

LEZIONI INDIVIDUALI

Lezioni Private Individuali di Danza Contemporanea con Marta Zacchigna

lezioni private di danza contemporanea
perché se ogni corpo è unico, unica sarà la sua danza.

“Ogni uomo dovrebbe danzare, per tutta la vita. Non essere un ballerino, ma danzare”
Rudolf Nureyev

Le lezioni private di danza contemporanea applicano un approccio al movimento che mira a restituire al corpo tutte le sue potenzialità funzionali ed espressive. 

Perché fare delle lezioni di danza contemporanea individuale?

Spesso abbiamo un’idea fuorviante della danza perché la associamo all’arte del balletto classico, quindi training pesanti di allenamento, schemi di movimento ripetitivi, capacità straordinarie di equilibrio e di controllo delle parti del corpo. In realtà la danza contemporanea è una disciplina che mira a restituire al corpo il suo massimo potenziale grazie a delle tecniche semplici anche se estremamente diversificate. 

La danza contemporanea inoltre tiene conto dell’unicità poetica di quel corpo particolare e per questa ragione non esiste un metodo sempre uguale ma un approccio modulare e personalizzato. Il corpo che danza è prima di tutto un corpo intelligente, mobile, fluido, organico. Una volta (ri)conquistate queste caratteristiche intrinseche il movimento può essere liberato e diventare sorprendentemente creativo.  Le lezioni individuali si strutturano in pacchetti di dieci lezioni da un’ora. Questo tempo è necessario per familiarizzare con le tecniche della danza contemporanea e per percepire un cambiamento reale e progressivo nel corpo. Le tecniche potranno essere “sperimentate” anche fuori dalla sala danza (equilibrio, passo, postura, organizzazione di movimento) e rappresentano un’arricchimento generale in termini di benessere psicofisico. A tratti verranno forniti anche alcuni elementi teorici legati all’anatomia e alla funzionalità del corpo. 

Per chi lo desidera le lezioni possono essere orientate alla realizzazione di un pezzo di danza. In questo caso lo studio coinvolgerà tutte le categorie della danza: idea e composizione coreografica, spazialità, tempo, fraseggio, musicaOgni percorso tiene conto dell’esperienza pregressa e può esser orientato in funzione degli interessi specifici. Accanto ad un lavoro tecnico, che si propone di rendere il corpo sempre più disponibile al movimento organico, è possibile poi scegliere una strada che approfondisce gli argomenti del fraseggio e del corpo in scena. 

Alcuni degli argomenti solitamente trattati nelle lezioni individuali: tecniche di respiro e di rilassamento, abbandono del peso al suolo, body scan, consapevolizzazione delle parti e dei sistemi articolari, sequenze dinamiche al suolo, studio delle leve. Distesi, seduti, in piedi: postura e presenza, cammino, improvvisazioni gestuali e di movimento, spirali tra piano orizzontale e piano verticale, livelli dello spazio, sperimentazione sul tempo e sui ritmi.  Adatto ad ambo i sessi, a chi cerca una nuovo approccio al movimento del corpo, libero e destrutturato, a chi vuole migliorare la sua danza già approfondita o studiata in altri contesti, al danzatore che vuole lavorare su temi specifici, agli attori che vogliono approfondire l’aspetto del corpo in scena, a chi vuole sperimentare un nuova modalità espressiva e narrativa.

Marta Zacchigna disegna percorsi individuali e lezioni private di danza contemporanea per qualsiasi livello. Percorsi personalizzati che permettono di esplorare e approfondire le possibilità tecniche ed espressive della danza e di mettere in relazione il linguaggio della danza con altri percorsi artistici e non collaterali o precedentiSi consiglia di affiancare al lavoro individuale anche lezioni di gruppo in cui il corpo può mettersi in gioco con altre persone e aumentare le sue potenzialità comunicative ed espressive. 

Se stai cercando un percorso individuale o delle lezioni private di danza contemporanea, scrivi senza impegno a Marta Zacchigna danzatrice e insegnante a Dancing House. Sotto la foto principale trovi il link in magenta per richiedere le tue lezioni individuali di danza contemporanea.

A Dancing House si tengono anche altri corsi, lezioni e workshop di danza contemporanea: Muovo Quindi Sono, Acqua Terra Aria, il workshop Danzautori Lab e le Lezioni individuali tenute da Marta Zacchigna.

Scopri qui tutti i corsi, i workshop e le lezioni che si tengono da noi a Dancing House!

Marta Zacchigna è danzatrice, autrice, insegnante di danza contemporanea e titolare di Dancing House Trieste.Vuoi conoscere meglio l’insegnante? Marta Zacchigna è una danzatrice ed un’insegnante di danza contemporanea, guarda il suo sito: www.martazacchigna-danza.com!

sono interessato alle lezioni individuali

Accetto termini e condizioni *

Iscrivimi alla Newsletter

Informazioni
Quando

calendario 10 lezioni predisposto a seconda delle esigenze

Conduce

Marta Zacchigna

Share
× Se desideri maggiori informazioni, scrivici!