Altri percorsi

YOGA

Dancing House ospita le lezioni di Yoga di Sara Todeschini Joytinat a Trieste

CORSO DI HATHA YOGA DINAMICO

“Lo yoga non prende tempo, lo restituisce.”
Ganga Bianco

Abitare il corpo, anche nella vita di ogni giorno.
Ogni giovedì dalle 18.00 – 19.15 

Dancing House Yoga ti propone di yoga che vuole integrare le posizioni classiche dello yoga con sequenze più dinamiche. La pratica dello yoga dinamico consentirà a ciascuno di esplorare le percezioni di specifiche parti e funzioni del corpo, di sperimentare nuovi ritmi e nuove organizzazioni somatiche e di ampliare i propri orizzonti sensoriali e proprio percettivi.  Il percorso di yoga permette di fare esperienza del proprio corpo a livello sensoriale e motorio, per sviluppare delle capacità che possano essere impiegate non solo sul materassino di yoga, ma soprattutto nelle attività semplici e quotidiane del camminare, del sedersi, del semplice stare.

CHE COS’È LO YOGA? 

Ciò che accomuna l’attuale indirizzo dello Yoga è il considerare l’individuo nella sua totalità. Si tratta di un approccio olistico e integrato che guarda alla persona come ad un’entità composta di tanti elementi (corporei, cognitivi, emozionali) che cercano un equilibrio armonico. Per questo l’intuizione dello Yoga –  inteso sia come sistema filosofico che come metodo di evoluzione personale – non smette di mettere l’attenzione sulla la natura psico – fisiologica di ogni praticaPercepire in questa disciplina è centrale: significa portare la propria attenzione sui dati sensoriali, nello specifico quelli che derivano dal respiro e dai suoi micro-movimenti, rimanendo nell’ascolto di ciò che accade: le sensazioni corporee evolvono nel tempo e il compito richiesto ai praticanti è di apportare sottili ma profondi aggiustamenti nel peso e nelle posizioni proposte per diventare sempre più disponibili al cambiamento. Questa pratica inizia spesso da un allenamento a fermarsi: trovare uno spazio e un tempo dove fissare l’attenzione per rimanere presenti e vigili è già una grande conquista.
Lo yoga inoltre permette di uscire dalla dimensione dell’esecuzione sterile di un movimento, ma si propone di entrare nel suo processo.
Non è vero infatti che lo Yoga è un’attività statica: il lavoro sulla sincronizzazione del respiro – movimento la rendono una pratica stimolante ed evolutiva.
L’apertura sensoriale corrisponde ad una
scoperta progressiva di nuovi spazi, nuovi tempi e nuove energie e mette il corpo in situazione inedite. 

PERCHÉ FARE YOGA? 

La pratica regolare e costante permette di interviene positivamente negli squilibri corporei e posturali, nella compressione articolare e nella rigidità muscolare. Questi allineamenti fisici finiscono per avere un impatto importante e visibile anche sotto il profilo psicologico ed emozionale. Esplorare le fluttuazioni, i cambiamenti, le diverse intensità del respiro e le diverse qualità del movimento permette di dilatare lo spazio interiore e quindi di aprirsi anche a nuove scoperte, nuove intuizioni e nuove azioni. Il rilassamento unito alla vigilanza e alla capacità di rimanere nel presente, regalano centratura anche alla nostra mente rendendoci più  sereni, efficienti e produttivi. Insomma lo Yoga praticato con regolarità è una grande risorsa per la vita di ogni giorno.

Il corso e le lezioni di yoga dinamico sono tenuti da Sara Todeschini, presidente dell’Associazione Joytinat Yoga Ayurveda, Trieste. Le lezioni ideate per Dancing House hanno un taglio unico perché ogni lezione è particolarmente dinamica e strutturata su un tema specifico. 

Trovi maggiori informazioni sull’insegnante a questo link: Sara Todeschini Joytinat.

Qui sotto trovi il link giallo per richiedere informazioni e partecipare alle lezioni di yoga.

Sei arrivato qui per curiosità? Allora perché non vai alla scoperta degli altri corsi, workshop e lezioni che si tengono da noi a Dancing House?!

Insegnante Yoga, laureata in Lingue e Civiltà Orientali continua la sua formazione in educazione allo yoga presso il Kaivalyadhama Yoga Institute di Lonavla, India.

sono interessato a lezioni di yoga dinamico

    Accetto termini e condizioni *

    Iscrivimi alla Newsletter

    Informazioni
    Quando

    ogni giovedì dalle 18 alle 19.15

    Conduce

    Sara Todeschini

    View site

    Dancing House

    Share
    × Se desideri maggiori informazioni, scrivici!