Altri percorsi

YOGA

Dancing House ospita le lezioni di Yoga di Sara Todeschini Joytinat a Trieste

Percorso di yoga dinamico in 10 lezioni

“Lo yoga non prende tempo, lo restituisce.”
Ganga Bianco

Abitare il corpo, anche nella vita di ogni giorno.
A partire da giovedì 8 ottobre 2020 dalle 18 alle 19.30!

Primo ciclo di lezioni di yoga: giovedì 8 ottobre, 15 ottobre, 22 ottobre, 29 ottobre, 5 novembre 12 novembre, 19 novembre, 26 novembre, 3 dicembre, 10 dicembre 2020.
Secondo ciclo di lezioni di yoga: giovedì 28 gennaio, 4 febbraio,11 febbraio, 18 febbraio, 25 febbraio, 4 marzo, 11 marzo, 18 marzo, 25 marzo, 1 aprile 2021.

Che cos’è il percorso di yoga dinamico in 10 lezioni?

Dancing House Yoga ti propone un percorso strutturato in dieci incontri che vuole integrare le posizioni classiche dello yoga con sequenze più dinamiche. La pratica dello yoga dinamico consentirà a ciascuno di esplorare le percezioni di specifiche parti e funzioni del corpo, di sperimentare nuovi ritmi e nuove organizzazioni somatiche e di ampliare i propri orizzonti sensoriali e proprio percettivi. Ogni incontro si aprirà con un breve focus teorico che contestualizzerà il percorso della lezione yoga.

Il percorso di yoga dinamico in 10 lezioni permette di fare esperienza del proprio corpo a livello sensoriale e motorio, per sviluppare delle capacità che possano essere impiegate non solo sul materassino di yoga, ma soprattutto nelle attività semplici e quotidiane del camminare, del sedersi, del semplice stare.

Che cos’è lo yoga?

Ciò che accomuna l’attuale indirizzo dello Yoga è il considerare l’individuo nella sua totalità. Si tratta di un approccio olistico e integrato che guarda alla persona come ad un’entità composta di tanti elementi (corporei, cognitivi, emozionali) che cercano un equilibrio armonico. Per questo l’intuizione dello Yoga –  inteso sia come sistema filosofico che come metodo di evoluzione personale – non smette di mettere l’attenzione sulla la natura psico – fisiologica di ogni praticaPercepire in questa disciplina è centrale: significa portare la propria attenzione sui dati sensoriali, nello specifico quelli che derivano dal respiro e dai suoi micromovimenti, rimanendo nell’ascolto di ciò che accade: le sensazioni corporee evolvono nel tempo e il compito richiesto ai praticanti è di apportare sottili ma profondi aggiustamenti nel peso e nelle posizioni proposte per diventare sempre più disponibili al cambiamento. Questa pratica inizia spesso da un allenamento a fermarsi: trovare uno spazio e un tempo dove fissare l’attenzione per rimanere presenti e vigili è già una grande conquista.
Lo yoga inoltre permette di uscire dalla dimensione dell’esecuzione sterile di un movimento, ma si propone di entrare nel suo processo.
Non è vero infatti che lo Yoga è un’attività statica: il lavoro sulla sincronizzazione del respiro – movimento la rendono una pratica stimolante ed evolutiva.
L’apertura sensoriale corrisponde ad una
scoperta progressiva di nuovi spazi, nuovi tempi e nuove energie e mette il corpo in situazione inedite. 

Perché fare yoga?

La pratica regolare e costante permette di interviene positivamente negli squilibri corporei e posturali, nella compressione articolare e nella rigidità muscolare. Questi allineamenti fisici finiscono per avere un impatto importante e visibile anche sotto il profilo psicologico ed emozionale. Esplorare le fluttuazioni, i cambiamenti, le diverse intensità del respiro e le diverse qualità del movimento permette di dilatare lo spazio interiore e quindi di aprirsi anche a nuove scoperte, nuove intuizioni e nuove azioni. Il rilassamento unito alla vigilanza e alla capacità di rimanere nel presente, regalano centratura anche alla nostra mente rendendoci più  sereni, efficienti e produttivi. Insomma lo Yoga praticato con regolarità è una grande risorsa per la vita di ogni giorno.

Il corso e le lezioni di yoga dinamico sono tenuti da Sara Todeschini, presidente dell’Associazione Joytinat Yoga Ayurveda, Trieste. Le lezioni ideate per Dancing House hanno un taglio unico perché ogni lezione è particolarmente dinamica e strutturata su un tema specifico. 

Trovi maggiori informazioni sull’insegnante a questo link: Sara Todeschini Joytinat.

Qui sotto trovi il link giallo per richiedere informazioni e partecipare alle lezioni di yoga.

Sei arrivato qui per curiosità? Allora perché non vai alla scoperta degli altri corsi, workshop e lezioni che si tengono da noi a Dancing House?!

Insegnante Yoga, laureata in Lingue e Civiltà Orientali continua la sua formazione in educazione allo yoga presso il Kaivalyadhama Yoga Institute di Lonavla, India.
Presidente e formatrice dell’Associazione Joytinat Yoga Ayurveda Trieste, pratica e insegna hatha yoga e yin yoga.

sono interessato a lezioni di yoga dinamico

Accetto termini e condizioni *

Iscrivimi alla Newsletter

Informazioni
Quando

ogni giovedì a partire da giovedì 8 ottobre 2020

Conduce

Sara Todeschini

View site

Dancing House

Share
× Se desideri maggiori informazioni, scrivici!