Mindfulness

IO RESPIRO con Marta Zacchigna

IO RESPIRO con Marta Zacchigna

INFORMAZIONI LEZIONI
IO RESPIRO

Orario
ogni martedì dalle 19 alle 20

Costo
da definire

IO RESPIRO

In un periodo di grandi cambiamenti nella nostra vita emotiva, lavorativa, familiare e sociale, abbiamo bisogno di ritrovare uno spazio “bianco”, un luogo di calma e di silenzio dove poterci ri-orientare: ritrovare la nostra presenza e i nostri confini, riconquistare lucidità e centratura, riaprirci all’intuizione e all’intenzione.
IO RESPIRO è un corso della durata di 1 ora per riscoprire la consapevolezza a partire dall’ascolto del respiro, del peso, dei dei movimenti interni e di tutte le informazioni che provengono dal nostro corpo.  L’obiettivo degli incontri è conseguire – all’interno di un’esperienza condivisa che nutre e rimette in circolo energie – un benessere immediato che possa consentirci di rimettere subito in gioco le nostre risorse migliori, partendo da noi stessi. in un momento di grande trasformazione individuale e collettiva.

QUALCHE NOTA SUL RESPIRO

Il respiro, fonte di vita, è la nostra risorsa più preziosa. È un dono che ci accompagna sempre, il nostro primo e ultimo atto: cominciamo col «prendere», finiamo col «dare». Il bilancio dei respiri di ogni vita è sempre in pareggio.
La possibilità, la necessità e la capacità di respirare ci rendono tutti uguali, fin dal primo istante di vita: l’aria e il respiro sono una ricchezza che non si può accumulare e non può mai essere negata né tolta a nessuno.
Tutto ciò che vive respira. Ogni singola cellula di ogni essere ha bisogno dell’aria, vive grazie a essa e in simbiosi con tutte le altre, in un unico organismo.

Il respiro, atto automatico e involontario, è la forma di relazione permanente tra il nostro mondo interiore e tutto ciò che ci circonda. Influenza le emozioni, l’umore, le relazioni, la salute.
Più respiriamo consapevolmente, più siamo responsabili attivi della nostra salute fisica e mentale, dell’equilibrio interiore, della pace in noi stessi e con gli altri.

La voce e il silenzio sono forme di espressione del respiro. Ascoltare, esplorare e abitare il nostro respiro aiuta la comprensione, l’empatia, la comunicazione e la solidarietà.

Conoscere e rispettare il respiro, individuale e collettivo, è un potente antidoto nei confronti della paura, della chiusura, della separazione tra noi e tutti gli altri esseri viventi, di ogni condizione e di ogni parte del mondo.
Ogni individuo ha un respiro unico, originale e inconfondibile, frutto della storia personale, familiare, sociale. Ascoltarlo in profondo e lasciare che si racconti è strumento di conoscenza di sé e di relazione con l’Altro.

Share
SONO INTERESSATO AL CORSO IO RESPIRO

    Accetto termini e condizioni *

    Iscrivimi alla Newsletter

    × Se desideri maggiori informazioni, scrivici!