Altri percorsi

DANZA CREATIVA

Corso di Danza Creativa a Trieste da Dancing House

Atelier serale di avvicinamento alla danzaterapia clinica
Ogni venerdì dalle 17.30 alle 18.30

“Il corpo è quanto di più ‘primitivo’ ed essenziale noi possediamo, ed è il primo – e per molto tempo, l’unico – strumento attraverso il quale esploriamo e conosciamo ciò che ci circonda.”

La Danzaterapia Clinica si concentra sul corpo in movimento, lo accompagna con la musica, con oggetti e l’immaginazione, favorendo e stimolando il riconoscimento nonché la successiva messa in forma delle nostre sensazioni, idee ed emozioni.

La metodologia integra l’impostazione proposta da Maria Fux con i diversi approcci di studio e pratica della corporeità, quali l’Anatomia del Movimento, la Chinesiologia e l’espressione Corporea, diventano parte integrante anche la Musica, le Tecniche di Improvvisazione e Composizione del Teatro Danza.

Attraverso la messa in moto delle nostre risorse più profonde e vitali, la Danzaterapia Clinica si offre a tutti noi come concreta possibilità di evidenziare, trasformare e condividere diversi e più funzionali punti di vista su noi stessi e sugli altri.

Corpo, sensi, tempo, spazio e relazione caratterizzano la danza e la Danzaterapia Clinica tanto quanto la nostra stessa esistenza. È proprio il legame indissolubile che c’è fra il movimento e la vita quotidiana ciò che rende la danza uno strumento e un luogo dove conoscere se stessi e le proprie modalità di entrare in relazione con gli altri.

Danzando, ogni persona diventa tutt’uno con il proprio corpo che si esprime attraverso il movimento, è un tutt’uno con la propria vita. Attraverso ogni incontro si sperimenta un dialogo, un discorso corporeo, in cui vi è la continua messa in moto e in forma di vissuti, pensieri ed affetti. Un dialogo non verbale, vitale e creativo, che si sviluppa attraverso la modulazione delle distanze, delle aperture e delle chiusure, in relazione con se stessi e con gli altri.

Specchio ingenuo, naturale e originario, il corpo è ciò attraverso cui parliamo di noi nella maniera più autentica; ed è proprio recuperandone e decodificandone il linguaggio, che la nostra mente può raggiungere più reali e credibili sintesi e integrazioni, può cogliere e attribuire ulteriori sensi e significati a emozioni e affetti.

Cristina Pipan

Insegnante di Danzaterapia Clinica  APID formatasi a Milano presso il Lyceum Academy (https://lyceum.it/academy/danzaterapia-clinica/). Collabora in diverse realtà socio-assistenziali, svolgendo sedute individuali e di gruppo con persone affette da patologie psico-fisiche.

Sono interessato a "danza creativa"

    Accetto termini e condizioni *

    Iscrivimi alla Newsletter

    Informazioni
    Quando

    ogni venerdì dalle 17.30 alle 18.30

    Conduce

    Cristina Pipan

    Share
    × Se desideri maggiori informazioni, scrivici!